Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il dirigente scolastico, i docenti e gli alunni delle classi terze dell’I.C. G. “Di Vittorio” di Palermo ringraziano la Polizia di Stato ed in particolare il Commissariato Brancaccio, per la consegna avvenuta venerdì 21 maggio del “diario dei superpoteri”. L’iniziativa, altamente formativa, è finalizzata ad avvicinare i giovani studenti al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei tre “superpoteri: amicizia-solidarietà e legalità”, valori fondanti della nostra società.

 

Anche nel prossimo anno scolastico i ragazzi saranno accompagnati dai supereroi della legalità Vis e Musa e dai loro amici a quattro zampe parlanti: il pastore tedesco Lampo e la nuova arrivata Saetta, un labrador color miele.

I loro superpoteri sono amicizia, solidarietà e legalità, che utilizzano nel migliore dei modi grazie ai consigli della Polizia di Stato; affrontano i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di Internet e dei social network, ma anche i fenomeni di devianza giovanile più comuni, come bullismo e cyberbullismo. Il “mio diario”, è realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e il sostegno del ministero dell'Economia e delle Finanze.

Quest'anno le scuole di tutte le provincie italiane riceveranno il diario per la distribuzione in alcune classi.

Nelle provincie di: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Caserta, Crotone, Genova, Isernia, Lucca, Palermo, Pavia, Potenza, Rieti, Sassari, Teramo, Udine, Venezia il diario sarà invece distribuito a tutti gli alunni che frequenteranno la 4^ classe delle scuole primarie nel prossimo anno scolastico. (Foto)

Il Diario, attraverso contenuti e linguaggio adeguati ai giovanissimi, si pone l’obiettivo di avvicinare gli adulti di domani alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile sanciti, innanzitutto, dalla Costituzione.

Nell’edizione 2021-2022 saranno anche affrontati gli argomenti che il ministero dell’Istruzione ha inserito nei programmi della reintrodotta materia dell’Educazione civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

In questa edizione è stata, inoltre, avviata una collaborazione con il Pon Legalità 2014-2020, il Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) il Fse (Fondo sociale europeo).

Il Programma operativo nazionale, gestito dal ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, sostiene progetti volti a favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese e dare nuovo impulso allo sviluppo economico migliorando la coesione sociale dei territori.

da: https://www.poliziadistato.it/articolo/1660a3a06584fa1610189596

Vai all'inizio della pagina